Menu

Pagine

Fede

Fede


read in ENGLISH

La fede è la prima delle mie cinque pietre e mi è particolarmente cara perchè per molti anni ho creduto di averla persa.

faith 

Sono convinta che la fede sia un dono. Qualcuno nasce con questo dono e altri devono lavorare molto duramente per coltivarla. Ho avuto la fortuna di nascere con il dono della fede ma attraverso gli anni, non lo sapevo, non l'ho nutrita, non ne ho preso cura, e così è rimasta dormiente dentro di me così a lungo che credevo fosse morta.

Dopo la perdita di mia sorella maggiore, Diane, mi sono resa conto di credere in qualcosa ma non sapevo cosa fosse. Il bisogno di definire quel qualcosa in cui credevo è stato il primo passo del mio viaggio spirituale.
I buddisti dicono che "la fede è il seme e la pratica spirituale è la pioggia". Mi piace questa metafora, ci mostra che cominciamo solo con un seme e poi è  nostra responsabilità assicurarci che venga innaffiato e curato per garantirne la crescita e la maturazione.

La tradizione cristiana ritiene che la fede sia una convinzione o un assenso nozionale circa la natura di Dio, invece la prospettiva cattolica afferma che la fede è solo un primo passo che richiede sempre il contributo della speranza, della carità e del lavoro. In altre parole i cattolici ritengono che bisogna contare sulla fede cui si aggiunge "un lavoro meritevole".
Questo è il divario più importante tra i cattolici e i protestanti. Per Lutero la fede è tutto ciò di cui si ha bisogno. Riteneva che la fede sia la risposta dell'essere umano, nella sua interezza, a Dio. Entrambe le tradizioni concordano sul fatto che la fede è solo il primo passo verso una vita spirituale.
Mi piace l'idea che la fede sia una convinzione o un assenso nozionale. Credo che ci sia una differenza tra convinzione e fede, ma è difficile da definire.
Per me una convinzione è accettare che qualcosa sia vero in special modo senza prove. La fede è la fiducia totale o la sicurazza nei confronti di qualcuno o di qualcosa. Quando dico di avere fiducia nella bontà delle persone, voglio dire che sono sicura che le persone sono essenzialmente buone. Ho la convinzione che questa affermazione sia vera. Per me la fede è più di un'azione verso qualcosa e la convinzione è l'accettare qualcosa che già esiste.
Nella lettera agli Ebrei 11:1, la fede viene descritta in questi termini: "La fede è fondamento di ciò che si spera e prova di ciò che non si vede". Prova di ciò che non si vede. Nel nostro mondo moderno esistono molte cose di tipo tecnologico di cui siamo convinti ma che non possiamo vedere.

Cos'è la fede per te? Come la coltivi? Quando senti la parola fede, qual è la tua reazione emotiva? Molte persone cresciute in un contesto religioso punitivo, severo e inclemente hanno difficoltà con il concetto di fede. Prendendo in considerazione la tua vita, in cosa puoi vedere di avere fede? Come questa fede ti sostiene?
Un maestro hindu una volta ha detto: "La fede è credere in ciò che non vedi. La ricompensa della fede è vedere ciò in cui credevi".

Nessun commento:

Posta un commento